Serata con l’ospite: Francesco Finotto (29 Gennaio 2018)

26952307_1614276575331624_1948079203500949543_oDENTRO ALLA LUCE
BREVE VIAGGIO NEL CORTILE DI CASA
Considero la fotografia come l’arte di rendere visibile l’invisibile, di far venire alla luce quello che c’è ma non si vede. Per quel che capisco si tratta di rendere discontinuo il continuo, mediante una cornice. Da urbanista mi interessano di più i luoghi quotidiani, rispetto a quelli celebrati. Credo non esistano luoghi banali. Penso che banale sia solo il modo di guardarli. Amo la luce della notte e quella del mattino. Mi piace il confine tra la terra e il mare, tra il mondo della concretezza e quello della riflessione. Un po’ come i pescatori, mi alzo presto, cerco di conoscere i posti e provo ad avere pazienza. Come i cacciatori cerco di essere rapido e preciso.
Negli ultimi due anni ho fotografato il cortile di casa, la Venezia Orientale, e i manufatti che lo abitano, muovendomi tra Punta Sabbioni e Foce Tagliamento. Ho osservato la luce trasformare gli oggetti semplici, qualche volta le persone, in figure prodigiose, inattese, animate da colori intensi o lievi.
La maggior parte degli scatti che presento sono a colori, anche quelli della notte, ma per raccontare il suono del silenzio che talvolta anima questi luoghi, ho utilizzato il bianco e nero. Si tratta di una pausa nel racconto emotivo, serve a rifiatare.
FRANCESCO FINOTTO
Nato a Eraclea, vive e lavora a San Donà di Piave. Laureato in Urbanistica ha insegnato alla Facoltà di Architettura, Università degli studi di Genova e alla Facoltà di Ingegneria, Università degli studi di Padova.
Accompagna l’attività di ricerca storica e di progettazione urbanistica, con l’indagine fotografica dei luoghi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...