5 Idee di Fotografia – Mirko Gregolin

Composizioni 09/15

Le opere di seguito esposte rientrano nel personale percorso dell’autore  imperniata nella ricerca della contemporaneità espressa attraverso le varie espressioni artistiche, dandone una personale interpretazione volta a ritrarre la correlazione tra opera e visitatore.

Attraverso l’utilizzo di tempi lunghi di ripresa viene colto il moto delle persone, ritratte all’interno delle sale espositive delle varie edizioni della Biennale di Venezia, al fine di rendere l’idea del movimento, della continua innovazione e sperimentazione del movimento artistico che viene annualmente esposto, un fervore artistico che ogni anno conduce a nuove esperienze e a nuove emozioni.

La stampa composta da più fotografie riprende una personale interpretazione dell’autore  di una frase del Movimento Futurista secondo cui l’assemblaggio di più fotografie doveva “dire più veloce, più forte”. Le cornici, disegnate dallo stesso autore, con il loro aspetto massivo racchiudono le singole composizioni così che ognuna di esse costituisca un’ unità a sé stante.

La selezione proposta presenta degli scatti ripresi nelle edizione delle Biennale Arte e Biennale Architettura  dal 2009 al 2015.

 

MIRKO GREGOLIN

Risiede a Treviso. Si laurea all’Istituto Universitario di Architettura Venezia e lavora come architetto libero professionista.
Durante gli anni di studio accademico frequenta il corso “Storia e tecnica della fotografia” tenuto dal prof. Italo Zannier,  che gli fornisce le basi teoriche e pratiche per permettere l’avvicinamento al mondo della fotografia, effettuando così i suoi primi scatti. Continua poi a perfezionare la propria tecnica attraverso un continuo esercizio ed un accurato studio di grandi maestri come Weston, Adams, List e Cartier-Bresson inizialmente come autodidatta, poi seguendo vari workshop e lezioni teoriche presso il circolo “Venetofotografia” del quale è socio.
Pone al centro della sua ricerca l’uomo nella sua quotidianità contestualizzandolo nell’ambiente circostante e catturandone le correlazioni con la contemporaneità. Sviluppa inoltre la fotografia di paesaggio, ritratto e di architettura.
Ha esposto le proprie opere in mostre collettive e personali. Appassionato di viaggi, si è recato nelle maggiori città italiane ed europee sia per realizzare i propri scatti sia per visitare mostre fotografiche, d’arte e opere d’architettura contemporanea.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...