Serata con l’ospite: Prof. Guido Cecere – 30 Aprile 2018

guidacecere

Il prof. Guido Cecere ci porterà a spasso fra fotografi che hanno affrontato uno dei dilemmi classici della fotografia: come rappresentare il tempo in un media che di per se non ne ha?
“Il tempo è strettamente legato alla Fotografia, che è il frutto di Luce +Tempo, quindi direi che il concetto di tempo è sempre contenuto, in innumerevoli modi, all’interno di ogni scatto fotografico. Con l’aiuto di un centinaio di immagini commentate dal vivo, che spaziano dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri, cercheremo di scoprire quali e quante varianti siano possibili per descrivere questo concetto astratto, attraverso il mezzo fotografico”.
Nato a Bari nel 1947.
Dopo gli studi di grafica e fotografia a Urbino e Londra, dal 1972 si occupa di Fotografia e comunicazione e, parallelamente, di fotografia fine art.
Dal 1984 a queste attività affianca quella didattica insegnando Fotografia prima presso l’ISIA di Urbino, poi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e oggi presso l’ISIA di Pordenone.
Fa parte del comitato scientifico del Museo Alinari di Firenze, di cui ha curato una sezione, promuove iniziative culturali legate alla Fotografia collaborando, fra gli altri, con Cinemazero, Galleria Sagittaria, Galleria Spazzapan, Trieste Fotografia, Orvieto Fotografia, Magnus, Electa, Gribaudo, Fabbri, Giunti, Silvana, De Agostini editori, nonché editori stranieri come Te Neues, Dumont, Presco Group, Waddington ecc.
Ha pubblicato quindici libri e oltre sessanta calendari, vincendo il premio per il miglior fotocalendario europeo alla Fiera del libro di Francoforte.
Ha realizzato trentacinque personali in Italia e all’estero e curato una cinquantina di eventi di fotografia.
Nel 2006 gli viene assegnato il “Premio San Marco” per l’attività culturale svolta.
Nel 2009 il premio Friuli Venezia Giulia Fotografia del CRAF.
Vive e lavora a Pordenone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...